SCULTURE ILLUMINATE

le soleil -foscarini1

Il volume movimentato di Le Soleil del designer spagnolo Vicente Garcia Jimenez per Foscarini è dato dalla sovrapposizione di anelli di diverso diametro appoggiati l’uno sull’altro con diverse inclinazioni. L’effetto suggestivo creato dalla lampada illuminata è data dall’utilizzo di policarbonato verniciato coprente che filtra la luce proiettando fasci verso l’alto e il basso.

norm 03 - normann copenhagen
La sospensione Norm 03 è probabilmente uno dei pezzi più noti del brand danese Normann Copenhagen. La lampada è costituita da due lunghe strisce di materiale piegate con un effetto ondulato e incastrate l’una nell’altra. Dalla leggerezza del volume e dall’andamento morbido delle ondulazioni è facile intuire che l’autore è una donna: infatti Norm 03 nacque spontaneamente nelle mani della designer Britt Kornum.

Phrena - artecnica
Come in un puzzle i tasselli che formano la sospensione Phrena di Karl Zahn per Artecnica combaciano perfettamente creando un volume schiacciato che gioca sulla simmetria di spigoli e forme concave. Un effetto 3D che viene enfatizzato dalla luce.