Dopo un’esperienza di quasi dieci anni come stylist nel settore della moda, Marisa Competello ha deciso di cambiare rotta.
Nei fiori ha trovato la materia giusta per incanalare la sua creatività e la sua sensibilità estetica.
Dopo aver realizzato delle composizioni per gli amici, nel 2015 Marisa Competello ha aperto l’atelier MetaFlora nella Chinatown di New York per dedicarsi totalmente alla passione per i fiori.
L’approccio di Marisa Competello al floral design è artistico, simile a quello di una scultrice o di una pittrice:
i fiori diventano nelle sue mani una materia duttile che, nonostante la fragilità, può essere modificata.
Le composizioni spesso irriverenti riflettono una libertà creativa e un divertimento in cui nulla è vietato.
Se i vegetali non corrispondono alla sua idea, Marisa Competello li modifica tagliandoli con le forbici, li decora disegnando sulle foglie e li vernicia per ottenere dei colori non esistenti in natura.
Le sculture floreali assumono così un aspetto provocatoriamente innaturale che spazia dal minimalismo dell’ikebana a forme contemporanee pure e geometriche fino ad arrivare ad un’opulenza sontuosa e quasi kitch.
Le composizioni sono rese uniche spruzzando le foglie con le vernici metallizzate o piegando gli steli dei fiori in modo da creare linee grafiche che aggiungono dinamismo all’insieme.
“Mi piacciono le cose che non sembrano fiori: piante robuste, tropicali e sexy” dice Marisa Competello.
La sperimentazione inizia infatti da una accurata selezione di fiori e vegetali:
le foglie delle palme di Bismarckia, l’anthurium rosa, i rami di melo cotogno, le palme e l’erba delle Pampas e gli uccelli del paradiso.
Grazie al suo stile innovativo e molto personale, Marisa Competello è stata inserita dal New York Times nella classifica dei fioristi sperimentali più interessanti del momento.
Con lo studio MetaFlora, Marisa Competello ha progettato installazioni floreali per importanti marche della moda e dell’arredamento tra cui Apparatus, Nike, Creatures of the Wind, Rachel Comey e Kelly Wearstler.
Sculture fatte con i fiori