L’acciaio è uno dei materiali preferiti da Alessi.
Per riproporlo in una veste inedita, il brand di oggetti per la casa e per la tavola prende spunto da un’antica tecnica orafa utilizzata per realizzare raffinati monili da civiltà di epoche e culture diverse.
La tecnica chiamata “granulazione etrusca” prevedeva la saldatura di minuscole sfere d’oro o di argento su di una lamina metallica.
Alessi rielabora industrialmente questa tecnica attraverso un procedimento di coniatura a freddo per decorare la “pelle” di alcuni oggetti per la tavola:
il vassoio JM14 e il cestino rotondo JM17 di Jasper Morrison e la fruttiera Twist Again di Odile Decq.
La superficie in acciaio è movimentata da piccoli grani riprodotti secondo una sequenza geometrica generata dalla successione di Fibonacci.
La texture fitta e delicata viene esaltata dall’applicazione di una tonalità calda di rosso o di nero pieno.
Interagendo con la luce, il decoro dona un aspetto materico inconsueto all’acciaio che valorizza le linee essenziali degli oggetti.
Anche questa volta le capacità tecniche e produttive di Alessi nella lavorazione dei metalli rendono preziosa la semplicità del design.
E ora che si avvicina il Natale, questa serie di oggetti potrebbe essere un’idea regalo o un modo per dare un tocco di originalità alla tavola del 25 dicembre.
Oggetti per la tavola Alessi : l’acciaio cambia pelle