L’UCCELLINO DEL BOLLITORE ALESSI SI TRASFORMA IN DRAGO

bollitore alessi 30th anniversary

Il mitico bollitore Alessi “9093” dal design inconfondibile grazie alla forma ma soprattutto al caratteristico fischietto a uccellino compie 30 anni e, con il passare del tempo, subisce una singolare trasformazione. La storia di questa evoluzione ce la racconta benissimo Michael Graves che nel 1985 disegnò questo oggetto diventato una icona del design del XX secolo.
“Per un volatile, 30 anni sono un’età paragonabile a quella di Matusalemme! Così, quando Alberto Alessi mi chiese di disegnare un nuovo fischietto per celebrare i 30 anni del nostro bollitore, ho immaginato che la storia di questo oggetto prendesse una nuova svolta e che il nostro uccellino si trasformasse in un supereroe: una creatura con le sembianze di un rettile che fosse al contempo preistorica, mitologica e futuristica. Ho scelto l’immaginario del drago e il colore verde giada rifacendomi al ricco patrimonio culturale del folklore cinese, dove il drago è simbolo di forza e di buona fortuna. Il nostro è un drago buono, che non sputa affatto fuoco, ma che al massimo si lascia scappare un po’ di vapore! E’ sorridente, ha un fischio facilmente udibile e una apertura alare che lo rende facile da rimuovere quando l’acqua ha raggiunto il bollore. Ci auguriamo che negli anni a venire il drago protegga con orgoglio il nostro bollitore e la vostra cucina”.
La nuova edizione del bollitore riporta sul coperchio la scritta punzonata “Tea Rex 9093 30th anniversary”. E chi ha già il bollitore, potrà regalarsi uno dei due set speciali contenenti i due fischietti: uccellino rosso e drago verde giada oppure l’edizione limitata a 9.999 set con i due fischietti metallizzati in ottone.

bollitore alessi 30th anniversary

bollitore alessi 30th anniversary

fischietti 9093 30th anniversary