Le strutture delle lampade di Wera Jane sono quelle tipiche che si utilizzavano una volta per realizzare i cappelli delle abat-jour.
Queste strutture sono fatte con robusto fil di ferro che viene piegato e saldato per costruire gabbie geometriche di varie forme.
Sulle bacchette delle strutture viene poi tesato un filo sottile in cotone utilizzando una lavorazione manuale che richiede molto tempo.
La matassa di filo deve essere rigirata centinaia di volte intorno alle diverse sezioni formate dalle bacchette della struttura per formare le facce della lampada.
La tesatura del filo deve essere controllata accuratamente perché sia sempre costante e i fili devono essere posizionati vicini fra di loro per creare una superficie quasi continua.
Inoltre per creare le righe di diversi colori che decorano le lampade, è necessario che il numero dei fili sia sempre quello corretto.
Questa lavorazione artigianale, pur essendo relativamente semplice, presuppone davvero tanto tempo e una buona dose di pazienza.
Le lampade di Wera Jane possono essere utilizzate da sole come sospensioni oppure appoggiate su un piano o sul pavimento.
La geometria delle strutture rende le lampade modulari, quindi utilizzandone alcune possono essere create delle lampade da terra a torre.
Le lampade di Wera Jane mettono insieme artigianato e modernità e sono particolarmente adatte per una casa fuori città, al mare o in campagna.
Le lampade artigianali di Wera Jane