Quante volte vi è capitato di cenare in un ristorante esteticamente molto curato ma di non vedere l’ora di andare via a causa dell’elevata rumorosità dell’ambiente?
Il rumore infatti è un fattore che influenza fortemente l’esperienza in uno spazio.
Negli uffici open space la rumorosità è un problema ancora più fastidioso che può compromettere pesantemente l’attività lavorativa.
Abstracta è un’azienda specializzata nella produzione di arredi e luci in grado di migliorare l’acustica dei grandi spazi pubblici.
Il brand svedese, che sintetizza la sua missione nella frase “We create better soundscapes”, ha recentemente presentato Lily.
La nuova lampada è caratterizzata da un grande cappello tondo che riprende in modo stilizzato la forma delle foglie della ninfea.
Il cappello di Lily, che misura ben 120 cm. di diametro, è realizzato con un materiale derivato dagli scarti delle produzioni tessili.
Questo particolare materiale è in grado di limitare le vibrazioni sonore migliorando le qualità acustiche della zona sottostante.
Dal punto di vista estetico, grazie allo spessore esiguo del paralume, la lampada sembra galleggiare leggera nell’aria.
Inoltre la forma generosa di Lily “disegna” lo spazio, delimitando visivamente delle zone distinte più raccolte.
La zona sottostante viene illuminata perfettamente grazie all’ampio raggio di azione della lampada.
Grazie a tutte queste qualità, la lampada Lily è una soluzione polivalente utile in spazi pubblici di grandi dimensioni come uffici, hotel e ristoranti.
La lampada Lily è stata disegnata dai norvegesi Runa Klock e Hallgeir Homstvedt.