Per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di proteggere la natura, Lacoste lancia un messaggio allarmante in modo estremamente efficace.
Si tratta di un’edizione limitata di 1.775 polo dove l’iconico badge con il coccodrillo è stato sostituito con le sagome ricamate delle specie di animali in via di estinzione.
Perché proprio 1.775 polo?
Perché il numero delle polo prodotte per ogni serie è esattamente quello degli esemplari della specie ancora rimasti.
E sommandoli tutti purtroppo si arriva solo a 1.775 animali, un numero esiguo che dovrebbe far molto riflettere.
La Vaquita, un mammifero marino anche chiamato focena del Golfo di California, ha il primato più triste:
della specie infatti ne rimangono solo 30 esemplari.
Se volete farvi un quadro più preciso della situazione, sul sito Lacoste trovate tutte le specie a cui sono state dedicate le polo con le relative quantità prodotte.
Il coccodrillo di Lacoste che da più di 85 anni rende riconoscibile le famose polo è senz’altro uno dei loghi più noti al mondo.
Per creare i badge con i nuovi animali, Lacoste studio ha riprodotto fedelmente lo stile del ricamo del coccodrillo.
Le polo limited edition sono state presentate nella sfilata alla Paris Fashion Week che ha avuto luogo il 1° marzo e purtroppo sono andate subito sold out.
I ricavi ottenuti grazie all’iniziativa Lacoste contribuiscono a sostenere l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), un’organizzazione che da settant’anni è attiva nella lotta per la difesa della natura.
In particolare le risorse raccolte con l’iniziativa Lacoste serviranno a sviluppare progetti per contrastare la scomparsa delle specie animali in diverse zone del mondo aiutando anche le popolazioni locali che in qualche modo dipendono da esse.
La collaborazione fra Lacoste e IUCN iniziata con l’iniziativa “Lacoste x Save Our Species” continuerà per i prossimi tre anni.
Grazie ad un’idea creativa e intelligente firmata dall’agenzia di pubblicità francese BETC, Lacoste è riuscita a lanciare un messaggio molto importante in modo semplice ed immediato.
Anche se le polo speciali sono esaurite, è ancora possibile partecipare alla raccolta fondi facendo una donazione su saveourspecies.