La carta è un materiale straordinario con cui si possono creare delle cose meravigliose.
Utilizzando le diverse tecniche e le tante tipologie di carta si possono realizzare collage, illustrazioni pop-up, origami, abiti e lampade.
In questo articolo mostriamo le foto delle installazioni di carta dell’artista Helen Musselwhite di Manchester.
La sua ultima creazione è l’installazione esposta nella vetrina del negozio londinese del té T2 in occasione dell’ultima edizione del London Design Festival.
L’installazione composta da oggetti e frutti tutti di carta si ispira a quattro tipi di té del brand australiano.
Nell’installazione gli ingredienti delle diverse varietà di té sono accostati agli oggetti che si utilizzano per preparare e servire il té in varie parti del mondo:
la pentola per il chai, la ciotola per il matcha e le tipiche teiere giapponese e inglese.
I colori vivaci che caratterizzano il catalogo dei prodotti T2 sono ripresi nell’installazione, realizzata con la carta prodotta dal brand GF Smith.
In precedenza, Helen Musselwhite ha realizzato molte altre installazioni di carta come ad esempio quella della campagna pubblicitaria del Thoughtful Coffee per Leon Restaurants.
Oppure la serie di 12 illustrazioni con i segni zodiacali per il magazine svizzero Annabella.
La passione di Helen Musselwhite per i colori e per la carta inizia da piccola e continua poi con gli studi di grafica e illustrazione.
Dopo aver realizzato mobili decorativi, quadri e gioielli l’artista si è definitivamente dedicata a creare con la carta con la quale ha scoperto di avere una particolare affinità.
I soggetti dei suoi lavori si ispirano spesso alla campagna che esplora durante le passeggiate in compagnia del suo cane.
Illustrazioni di carta colorata di Helen Musselwhite