Idee per pitturare la casa : ispirazione e passione

idee per pitturare la casa

Idee per pitturare la casa

Il tempo passa, corre via inesorabile e porta con sé ritagli di vita, storie ed esperienze.

Tutto ciò che avviene rimane però cristallizzato in un contenitore molto speciale: la propria casa.

E’ qui che ogni sera concludiamo giornate brutte o buone, ci riuniamo con i familiari o invitiamo gli amici.

Per rimanere accogliente e piacevole, questo ambiente a noi caro ha un costante bisogno di manutenzione.

In particolare, le pareti delle stanze devono essere periodicamente ritinteggiate.

Anche perché è inevitabile che, dopo qualche anno dal precedente restyling, il bianco dei muri ingiallisca o abbia necessità di una rinfrescata.

Di qualsiasi colore siano state dipinte le pareti, va ricordato che esse sono sottoposte ad uno stress quotidiano e continuo a causa della presenza di animali, del fumo di sigaretta e anche per l’estro creativo dei bambini.

Quindi occorre entrare nell’ottica che l’intervento di tinteggiatura si rende ciclicamente necessario, in media ogni 3-5 anni a seconda delle vernici utilizzate.

Prendere la decisione di pitturare casa può rappresentare anche l’occasione perfetta per movimentare gli ambienti domestici, cambiare un po’ l’arredamento e rinnovare l’aspetto complessivo delle stanze.

La creatività personale in questi casi può rivelarsi particolarmente utile ma, nel caso ci si trovi a corto di idee per pitturare la casa, si potrà andare alla ricerca dell’ispirazione sfogliando riviste, cataloghi e fotografie.

pitturare casa

La scelta del colore è particolarmente importante.

Gli abbinamenti tra stili d’arredamento e tonalità delle pareti potranno rappresentare anche una divertente e stimolante sfida creativa.

Per movimentare l’ambiente e renderlo più dinamico, l’ideale sarà scegliere di realizzare pareti di colori diversi.

Oppure si potranno accostare le tonalità del grigio o del marrone, specialmente se i mobili sono bianchi o chiari.

Disegni ed effetti tridimensionali, di sicuro impatto scenico, saranno poi perfetti per la camera dei piccoli.

Le migliori tecniche e gli effetti per personalizzare gli ambienti

Nel momento in cui si prende la decisione di pitturare casa occorre fare mente locale sull’importanza della fase di stesura del colore e sulle tecniche di tinteggiatura:

queste, infatti, potranno fornire lo spunto creativo per rendere più originali le singole ambientazioni.

Ce ne sono alcune più comuni alle quali si ricorre per ottenere un risultato bello e di qualità, a cominciare dalla spugnatura e la velatura, passando per lo stucco veneziano oppure la graffiatura.

Nel primo caso si stende la vernice andando a tamponare successivamente con una spugna e un colore di altra tonalità, mentre nel secondo caso a un primo strato di vernice se ne sovrappone un secondo più velato, che darà un effetto signorile e originale.

Quanto allo stucco veneziano, si tratta della tecnica più costosa (e più elegante), perfetta per donare un “effetto specchio” utilizzando due tonalità di un medesimo colore.

Infine c’è la graffiatura che si ottiene utilizzando un particolare strumento che crea dei segni decorativi.

imbianchino

Per la tinteggiatura, fin dalle fasi preliminari, è consigliabile affidarsi ad un professionista, l’imbianchino, che sarà in grado di valutare lo stato delle pareti per capire innanzitutto se serve intervenire con trattamenti ad hoc o antimuffa.

Poi si coprono e proteggono arredi e pavimenti, a seguire inizia il lavoro di pittura (di solito dal soffitto).

Dopo le ultime rifiniture si passa alla fase conclusiva dell’asciugatura, durante la quale si arieggeranno tutte le stanze.

Idee per pitturare la casa : ispirazione e passione