Il design degli interni di questo appartamento progettato da Crosby Studios è caratterizzato da una ricercata Eleganza retrò che però non cede mai all’eccesso o all’ostentazione.
Questo raro equilibrio è senz’altro dovuto al mix dei colori pastello e alla selezione degli arredi che richiamano gli stili del passato senza però citarli in modo troppo esplicito.
Grazie all’abbinamento di colori tenui, alle dorature delle parti metalliche degli arredi e alla presenza di particolari in legno, l’atmosfera è sempre molto rilassante, accogliente e piacevolmente familiare.
La saletta conversazione arredata con il tavolino, le quattro poltrone e il daybed appoggiati sul grande tappeto rappresenta lo snodo della zona giorno.
I due grandi quadri che raffigurano dei ritratti femminili stilizzati danno una personalità unica all’ambiente.
L’ultimo tratto del lungo corridoio che porta alla zona giorno è rivestito interamente in legno: in questa boiserie sono integrate le ante delle armadiature.
Il legno ritorna per segnare i due grandi portali simmetrici che dalla zona conversazione portano da un lato alla sala da pranzo, dall’altro al salotto.
Quest’ultimo ambiente dotato di camino bianco, è arredato con un divano verde erba dalle forme morbide. Il legno dei portali è qui richiamato nel serramento divisorio vetrato.
Sul fronte opposto, attorno al tavolo da pranzo con basamento dorato sono disposte delle poltroncine dal disegno retrò rivestite in velluto nelle sfumature del rosa.
Il piano del tavolo e gli altri arredi sono anche qui in legno biondo venato.
Da questo ambiente si accede in sequenza ad una seconda sala da pranzo di dimensioni più contenute e alla cucina.
La seconda saletta da pranzo, arredata con un divanetto in velluto e un tavolo rotondo, è separata dalla cucina con un arco parzialmente vetrato.
La quadrettatura in metallo nero dell’infisso richiama le rigature dell’arredo della cucina creando un effetto grafico retrò.
L’ampia camera da letto matrimoniale è stato divisa con un setto in legno in due zone funzionali:
da un lato il setto fa da testiera per il letto, mentre sull’altro lato è stato ancorato un piano scrivania per creare una zona studio.
I due bagni sono stati trattati con un design diverso:
in quello principale caratterizzato dalla vasca da appoggio ricorrono nuovamente elementi di arredo in legno e con finitura dorata.
Nel secondo bagno invece il lavabo è stato inserito in una gabbia geometrica in ferro nero.
Eleganza retrò che crea un’atmosfera calda e accogliente