Negli Stati Uniti le persone che decidono di abitare in una micro-casa sono in aumento.
La scelta non è solo dettata dagli elevati costi di acquisto e mantenimento delle abitazioni specialmente nelle grandi città, ma anche da altri fattori:
• il desiderio di vivere maggiormente negli spazi esterni piuttosto che quelli interni (clima permettendo)
• la volontà di semplificarsi la vita eliminando gli oggetti superflui e le incombenze derivate dal possesso di una casa
• la maggiore libertà di trasferirsi in altri luoghi evitando lo stress di pesanti traslochi.
Proprio per evitare di rimanere legati ad un luogo a causa della casa, molte persone preferiscono scegliere una micro-casa mobile invece che fissa.
Questo è stato esattamente il caso della coppia Brian e Joni Buzarde, lui architetto e lei esperta in marketing e project management.
Non sapendo dove li avrebbe portati il loro lavoro, decisero di comprare una piccola casa mobile ma sul mercato non trovarono nulla che facesse al caso loro.
I camper e le roulotte sono concepiti per viaggiare facilmente ma non soddisfano le esigenze di chi decide di fermarsi e viverci stabilmente per un certo periodo tempo, specialmente in certe zone climatiche.
La coppia ha quindi deciso di progettare e realizzare la propria casa mobile.
La casa doveva poter essere spostata facilmente anche viaggiando in autostrada ma diventare una vera e propria abitazione dotata di tutto ciò che serve per vivere comodamente durante i periodi stanziali.
Realizzarono quindi Woody, un “modulo abitativo su ruote” di 22 mq che testarono personalmente viaggiando per diversi anni nel corso dei quali ne hanno ottimizzato le qualità in condizioni climatiche differenti.
Al termine di questa esperienza, Brian e Joni Buzarde nel 2016 hanno fondato la start up Land Ark che produce Drake, una casa mobile di 33 mq. che può ospitare fino a sette persone e che può essere trainata da un veicolo potente.
Invece che essere una semplice scatola, la casa mobile presenta pareti inclinate.
Questa forma particolare non è solo più interessante esteticamente, ma permette di creare più spazio interno utilizzabile dove serve mantenendo lo stesso ingombro.
Il telaio è in acciaio laminato a freddo e il rivestimento esterno in metallo nero ondulato copre un pannello isolante che protegge anche in caso di temperature rigide.
Il design interno semplice, moderno e curato contribuisce alla vivibilità del piccolo ambiente.
L’interno, illuminato da finestre di varie ampiezze, è rivestito di pino bianco e la pavimentazione è in materiale vinilico impermeabile.
La zona centrale ospita una cucina lineare con gli elettrodomestici, di fronte un bancone con sgabelli e più in là il divano.
Sotto ai due soppalchi nelle due estremità ci sono un bagno con WC e vasca/doccia e una stanza multifunzionale da cui si accede con una porta scorrevole.
La casa mobile Drake di Land Ark è prodotta da artigiani professionisti e viene consegnata dopo tre o quattro mesi dalla data dell’ordine.
Casa mobile Drake di Land Ark