Stai organizzando un trasloco e sei alle prese con la preparazione di scatoloni e mobili?
Spesso in questi momenti si dimentica di definire l’arredamento della nuova abitazione.
Quando scegli i mobili da portare con te e quelli da lasciare, avere già un’idea dell’arredamento e dello stile della nuova casa faciliterà il trasloco.
Come arredare quindi le nuove stanze? Ecco alcuni consigli per te.
Il primo passo per arredare casa nel modo giusto è predisporre con cura tutte le stanze del nuovo appartamento.
Quando hai già un’idea dello stile di arredamento da utilizzare, inizia subito a decidere quale sarà il colore delle pareti e scegli il pavimento che meglio si addice ad ogni stanza.
Questo ti permetterà di evitare lavori durante e dopo il trasloco, causando ulteriori disagi.
Sia che tu traslochi da Napoli a Milano o nella stessa città, portare tutti i mobili con te potrà richiedere tempo e aumentare i costi del trasloco.
Scegli quindi accuratamente quelli che valgono la pena di essere trasferiti.
Per risparmiare o per non separarsi da un mobile che ti piace particolarmente, il riutilizzo è una soluzione oggi sempre più di tendenza.
Con piccoli lavori fai da te, come dare una mano di vernice o sostituire piccoli dettagli del tuo mobile, potrai rinnovarlo per renderlo moderno e adatto alla nuova abitazione.
Una cassettiera in legno potrà diventare il pezzo centrale del tuo soggiorno semplicemente aggiungendo dei pomelli colorati.
Oppure per rinnovare il mobile potrà bastare una passata di pittura trasparente.
Allo stesso modo potrai sostituire il rivestimento delle sedie o del divano con un nuovo tessuto.
Così i mobili che hai già potranno adattarsi perfettamente allo stile moderno della tua nuova casa e risparmierai sull’acquisto di nuovi arredi.
Utilizzando elementi d’arredo “vecchi” e nuovi, anche di stili diversi, potrai ottenere una casa di tendenza.
Questa soluzione “alleggerirà” il trasloco perché ti permetterà di riutilizzare vecchi elementi insieme a quelli nuovi e di modellare ogni stanza secondo le tue esigenze e preferenze personali.
Scegli quindi un mobile che ti piace e fanne il centro della stanza, circondandolo da altri mobili e complementi di arredo che si abbinino bene insieme.
Arredare una nuova casa : come fare?