La carta da parati è una vera e propria risorsa per dare carattere ad un ambiente.
A proposito di stili, soggetti e grafiche, la scelta è pressoché infinita.
E come se non bastasse, grazie alla tecnologia di stampa digitale, è possibile anche realizzare una carta da parati “pezzo unico” creando personalmente il decoro.
Fra i temi attualmente di tendenza, ci sono i motivi jungle e foliage in tutte le declinazioni:
dalle interpretazioni più stilizzate a quelle più realistiche, dai motivi più minuti e ripetuti a quelli panoramici che riproducono piante e fiori quasi in grandezza naturale.
Il produttore di carte da parati MuralsWallpaper ha appena inserito nel suo catalogo quattro nuovi design che si rifanno alle illustrazioni vintage di Pierre-Joseph Redouté.
Questo pittore e botanico francese fu soprannominato “il Raffaello dei fiori” per la bellezza delle sue pitture all’acquerello che ritraevano con grande precisione tante varietà di fiori, fra cui le rose in particolare.
Verso la fine del ‘700 l’arte botanica ebbe un grande sviluppo in quanto disciplina indispensabile per la catalogazione delle specie vegetali.
Redouté è uno dei massimi esponenti di quest’arte e il suo “curriculum” ne è la prova.
Basti pensare che al suo ritorno a Parigi dopo un periodo di studio delle piante a Londra ai Royal Botanic Gardens di Kew, venne accolto alla corte di Versailles dove la regina Maria Antonietta lo nominò disegnatore e pittore del Gabinetto della Regina.
MuralsWallpaper rielabora i capolavori della botanica di Pierre-Joseph Redouté tratte dal libro “Les Liliacées” per creare delle suggestive scene panoramiche.
Il designer Jess Howard che ha curato la collezione di carte da parati Vintage Botanicals spiega:
“La tendenza del Nuovo Esotismo si sta affermando sempre di più e la collezione di carte da parati Vintage Botanicals incarna gli elementi chiave di questo trend: combinazioni surreali, incisioni storiche e pareti panoramiche.”
I design della collezione Vintage Botanicals infondono nell’ambiente la meraviglia, l’eleganza e l’utopia di un lussureggiante giardino botanico.
Carta da parati tendenza vintage jungle