Tinteggiatura : dona una nuova atmosfera alla tua casa

tinteggiatura

Tinteggiatura : dona una nuova atmosfera alla tua casa

Se avete voglia di rivoluzionare la vostra casa e darle un tocco di personalità in più trovate qui dei consigli su come dipingere le pareti in modo semplice e sicuro.

La scelta dei colori

Prima ancora di armarsi di pennello, è fondamentale saper scegliere i colori adatti per ogni ambiente della casa.

I colori, oltre ad essere un ingrediente fondamentale per definire l’atmosfera delle stanze, hanno anche la capacità di influenzarci: ci sono colori che danno energia, altri che invece ci rilassano.

In generale si consigliano colori caldi e tenui per le camere da letto, mentre le tonalità fredde o i colori vivaci sono più indicati per gli ambienti della zona giorno.

Camera da letto
Per la zona notte scegliete dei colori tenui e rilassanti che facilitano il sonno e il riposo, in particolare le tonalità pastello come il lilla, il rosa cipria, il crema o il beige.

Soggiorno
Il soggiorno, uno degli ambienti più importanti della casa, deve accendersi di colori che si intonino con l’arredamento e lo stile dell’abitazione.

In un appartamento moderno si possono utilizzare colori più accesi mentre per valorizzare un appartamento classico sono più adatte delle tonalità più delicate.

Cucina
I colori freschi e vibranti, come il verde mela o il turchese, sono molto adatti per la cucina dove si riunisce tutta la famiglia.

Bagno
Tra i colori più indicati per il bagno ci sono le tonalità del grigio, del bianco, del verde e dell’azzurro che rendono l’ambiente fresco e rilassante.

Come scegliere la giusta gradazione del colore?

Per essere sicuri di scegliere quella giusta, prima di acquistare tutta la quantità di vernice occorrente per decorare la stanza, comprate dei barattoli piccoli di diverse sfumature del colore che vi interessa, in varianti leggermente più calde e più fredde.

Sulla parete bianca, dipingete dei quadrati di circa 50X50 cm uno vicino all’altro utilizzando le diverse sfumature.

A questo punto valutate da una certa distanza l’effetto che fanno le varie tonalità nel contesto dell’ambiente e della luce e scegliete quella che vi piace di più.

decorazione

Questo sistema, spesso utilizzato dai decoratori professionisti, è utile per non commettere sbagli.

Infatti il colore visto sulle piccole tacche delle mazzette campione può rivelarsi diverso quando viene steso su una superficie più ampia e in presenza della quantità di luce che entra nella vostra stanza.

Tinteggiatura

Cosa serve per dipingere

Dopo aver scelto i colori, occorre procurarsi tutto il necessario per procedere con la pittura:

● pennelli
● rullo
● fissante
● carta di giornale
● nastro adesivo di carta
● teli di plastica o vecchie lenzuola
● carta vetrata
● una scala

Attenzione! Prima di cominciare la decorazione, ricordatevi di indossare una tuta o un capo da buttare che possa proteggervi dalla vernice.

L’organizzazione della tinteggiatura

A questo punto è necessario organizzare il lavoro.

Per prima cosa spostate tutti i mobili al centro della stanza coprendoli con dei teli protettivi (anche delle vecchie lenzuola possono andare bene) e liberate i muri da quadri, specchi e chiodi.

Anche le porte e i pavimenti vanno protetti (potete anche utilizzare dei fogli di giornale) mentre i battiscopa e gli interruttori devono essere coperti con il nastro adesivo di carta.

Il periodo migliore per procedere alla tinteggiatura delle pareti è la primavera, quando si possono lasciare aperte porte e finestre per far sì che la pittura si asciughi più velocemente.

Le fasi della tinteggiatura

Innanzi tutto si inizia preparando il fondo che è fondamentale per la riuscita del risultato finale.

Se sono presenti macchie di umidità o di muffa, queste vanno raschiate via con una spatola.

Successivamente va passata ovunque la carta vetrata. I buchi lasciati dai chiodi vanno riparati con dello stucco.

L’ultima fase per il fondo è quella del fissativo che rende l’asciugatura della pittura omogenea.

Completati questi passaggi, siete pronti per immergere il pennello nella vernice, scolarlo dall’eccesso e iniziare a passarlo sulla parete.

La pittura va stesa a strisce di circa un metro che saranno sovrapposte, prima in senso verticale e poi in senso orizzontale.

decorazione

Infine va applicata un’ultima leggera passata verticale.

Un ultimo suggerimento: il lavoro non va mai interrotto prima di aver ultimato l’intera parete.

Buon lavoro!

Tinteggiatura : dona una nuova atmosfera alla tua casa