Quando si arreda un living o un salotto, la televisione è un oggetto indispensabile con cui bisogna fare i conti.
La TV, che si deve poter vedere nel modo più corretto, condiziona il posizionamento degli arredi.
Gli schermi sempre più sottili dei televisori di ultima generazione aiutano, ma non risolvono completamente il problema.
Come si può gestire la presenza del “rettangolo nero” in modo che non comprometta l’armonia dell’arredamento?
Se lo si appoggia su un mobile o una mensola bassa, per renderlo meno protagonista lo si può integrare nella composizione di una libreria o di una parete attrezzata.
Se invece la televisione è installata a muro, la si può inserire in una composizione di contenitori chiusi e a giorno, come nella foto sopra (Casa G – Paola Maré Interior designer).
Oppure si può decorare o rivestire la muratura retrostante con un colore o materiale scuro per mimetizzarla, magari accostando dei quadri.
Se si è in fase di ristrutturazione, si può creare una nicchia in muratura che accolga la televisione rendendola meno evidente.
Questa soluzione può anche essere realizzata utilizzando gli elementi componibili delle collezioni per la zona giorno.
In un ambiente particolarmente informale con divano, sedute e arredi bassi, la TV può anche appoggiata direttamente a terra.
Ultimamente alcune aziende produttrici di televisioni sono diventate più sensibili a questo tema e stanno proponendo delle televisioni decisamente più curate nel design.
Degli esempi sono la Serif TV e il televisore The Frame, ambedue di Samsung di cui abbiamo già parlato in precedenti articoli.
Qui potete leggere l’articolo su Serif TV.
Qui potete trovare l’articolo sul televisore The Frame.
Un’altra soluzione per rendere più bella la televisione è montarla su un bel piedistallo come Next OP1 di Vogel’s.
Come inserire la televisione nell’arredamento